Unpli

Accesso

Le coltivazioni

Montecalvo è molto rinomato non solo per la produzione del grano, ma anche e principalmente per la coltivazione dei prodotti ortofrutticoli: zucchine, aglio, verdure di stagione, peperoni e in particolare i pomodorini di collina, nella cui produzione le piccole aziende agricole a conduzione familiare si sono specializzate. I “datterini” , “il ciliegino” e i “pomodorini a grappolo” non hanno nulla da invidiare alla varietà “Piennulo” delle falde del Vesuvio. Particolarmente dolci sono quelli coltivati, senza irrigazione, nella zona della Malvizza - Frascino (Valle del Miscano) i cui terreni sembrano particolarmente adatti a tali coltivazioni.

Il resto lo fanno le premurose cure di agricoltori attenti a mantenere intatte le tecniche tradizionali: curano il trapianto dopo la preparazione dei campi nel periodo primaverile, estirpano le erbe infestanti lasciando che la natura faccia il suo corso tino alla completa maturazione e raccolta che aviene da agosto a ottobre.Da un po’ di anni molti di essi si sono riuniti in cooperativa e grazie alla dedizione e alla passione di alcuni impreditori del settore è possibile garantire un mercato equo a tali preziosi frutti. I pomodorini datterino sono un prodotto straordinario dall’alto grado zuccherino, che sta conquistando sempre più il palato dei consumatori, che spesso Io preferiscono al tradizionale ciliegino. Montecalvo può vantare 11 titolo di maggior produttore di questa varietà di pomodoro in Irpinia; le condizioni pedoclimatiche e l’esposizione costante del territorio al sole lo rendono unico.
Anche le ciliegie di Montecalvo sono molto ricercate. Un tempo si produceva per l’industria, ora la produzione è diminuita a causa della concorrenza dei paesi del mediterraneo, ma comincia a svilupparsi una produzione di qualità destinata ai mercatini.